Servizi di sicurezza privati
Il personale dei servizi di sicurezza privati deve lavorare con ogni condizione meteorologica e ad ogni ora del giorno, spesso in condizioni precarie.
Unia è il più grande sindacato del ramo dei servizi di sicurezza privati. Lottiamo al fianco delle nostre associate e dei nostri associati per ottenere condizioni di lavoro dignitose e regolamentate.
Le condizioni di lavoro del personale sono disciplinate dal Contratto collettivo di lavoro (CCL) per il ramo dei servizi di sicurezza privati. Unia negozia il CCL con l’associazione padronale AISS.
Il CCL per il ramo dei servizi di sicurezza privata è vincolante per tutte le aziende con più di nove dipendenti.
I livelli retributivi e le condizioni di lavoro del ramo si applicano anche alle microimprese.
Anche il personale impiegato a tempo parziale è soggetto al CCL.
Oltre al CCL del ramo, anche i seguenti contratti migliorano le condizioni di lavoro del personale:
Elenco dei salari minimi dal 2025
Le crescenti pressioni e gli orari di lavoro sempre più flessibili rendono difficile conciliare la vita professionale e privata. Rischiano inoltre di compromettere la salute degli agenti di sicurezza.
Agli occhi di Unia e dei nostri associati c’è bisogno di un significativo miglioramento delle condizioni di lavoro e di vere prospettive per gli agenti di sicurezza.
Miglioramento della formazione e del perfezionamento
Conciliabilità tra vita privata e professionale
Rispetto
Maggiore tutela per gli agenti di sicurezza
Gli agenti di sicurezza devono essere tutelati da particolari sollecitazioni e rischi per la salute, ad esempio
Formulazione comprensibile del CCL
Insieme possiamo migliorare le condizioni di lavoro del ramo dei servizi di sicurezza. Per farlo abbiamo bisogno anche di voi:
Aderite a Unia e scendete in campo al fianco del sindacato per migliorare le vostre condizioni di lavoro. Insieme difendiamo gli interessi degli agenti di sicurezza privati.