Archivio

Il personale della Ammann approva il piano sociale

La maggioranza del personale della Ammann ha approvato a fine settembre il piano sociale negoziato dalla commissione del personale e da Unia. Il piano…

 

Sondaggio sullo stress nell’orologeria

La maggioranza delle occupate e degli occupati dell’industria orologiera è soggetta a uno stress costante. È quanto emerge con chiarezza da un…

 

Il «NO» alla PV2020 non è un «SÌ» ai piani di smantellamento

Una maggioranza delle elettrici e degli elettori ha respinto la riforma Previdenza per la vecchiaia 2020. Una ragione importante di questa bocciatura…

 

Elettricisti sotto tensione

Quando accendiamo la luce o quando avviamo la lavastoviglie, ben difficilmente ci ricordiamo che dietro questi semplici gesti c’è il lavoro di…

 

Notime: protesta dei corrieri a pedali

Attivo dal 2015, il servizio di corrieri in bicicletta Notime dà lavoro a circa 400 persone in varie città svizzere attraverso una piattaforma online.…

 

Vaud: no a estensione orari

Dopo Coop, anche Migros ha rinunciato - almeno temporaneamente - a un’estensione degli orari di lavoro serali fino alle 20 (e in alcuni casi fino alle…

 

Tagli di personale alla Manor

A fine agosto la catena di grandi magazzini Manor ha annunciato l’intenzione di eliminare 200 posti di lavoro nella sua sede principale di Basilea.

 

Salario minimo cantonale a Neuchâtel

Il Tribunale federale ha respinto il ricorso del padronato contro il salario minimo cantonale a Neuchâtel. La decisione apre la porta all’introduzione…

 

La fine di UberPop a Zurigo

A Zurigo il servizio UberPop non è più disponibile. Uber ha deciso in agosto di sospenderlo dopo che il governo cantonale aveva espresso forti…

 

Grande vittoria: le maestranze del Lago Maggiore salvano i loro posti di lavoro

Grande vittoria per i pirati del Lago Maggiore: dopo quasi tre settimane di sciopero sono riusciti a imporre le loro rivendicazioni e a salvare i…