Il nuovo CCL di Elvetino apporta miglioramenti
Il lavoro nelle carrozze ristorante e nei bistrot è faticoso. Esso esige dal personale un notevole sforzo fisico – spesso per sei giorni la settimana – in cambio di una retribuzione modesta.
Un sondaggio ha evidenziato la necessità di agire
Da un sondaggio tra i collaboratori di Elvetino SA è emerso che vorrebbero una migliore conciliabilità tra professione, tempo libero e famiglia, salari più alti e una maggiore protezione contro i licenziamenti. Con il nuovo CCL i sindacati hanno saputo ottenere numerosi miglioramenti in questi ambiti.
Riduzione dell'orario di lavoro, aumento dei salari
Dal 2024 varrà in linea generale la settimana d’esercizio di 5,5 giorni, che dovrà portare a un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. La settimana di lavoro scenderà dalle attuali 42 a 41 ore. Il nuovo modello salariale terrà conto dell’esperienza e sarà più trasparente. Ne conseguirà un aumento delle retribuzioni per circa due terzi del personale.
Migliore protezione contro il licenziamento
Anche la protezione dai licenziamenti verrà generalmente rafforzata. I dipendenti con disabilità di tipo medico e quelli più anziani saranno più tutelati contro il licenziamento; in particolare sono previsti per loro un prolungamento del termine di disdetta e misure di sostegno per la ricerca di un posto.
Ulteriori miglioramenti
Il lavoro domenicale sarà meglio indennizzato e aumenteranno anche i contributi per la formazione. Sono poi previste agevolazioni sulle spese di viaggio e ribassi sulle consumazioni personali durante il servizio.
Circa 700 dipendenti beneficiano del CCL
Elvetino SA è una società affiliata al 100% delle FFS e si occupa dell’offerta di ristorazione sui treni delle FFS e della Zentralbahn. Al momento l’azienda impiega circa 700 dipendenti.