Assicurazione malattie (AMal)

Se vivete in Svizzera, dovete stipulare un’assicurazione malattie (AMal) presso una cassa malati. Qual è la differenza tra assicurazione di base e assicurazione complementare? Scoprite tutto ciò che dovete sapere e a cosa dovete prestare attenzione.

L’assicurazione malattie è obbligatoria per tutte le persone che abitano in Svizzera. Quest’assicurazione garantisce le cure mediche di base. L’assicurazione malattie deve essere conclusa presso una cassa malati. L’assicurazione di base è obbligatoria, mentre l’assicurazione complementare è facoltativa. Forse avete anche diritto a una riduzione dei premi.

Cassa malati – quando affiliarsi?

Se vi stabilite in Svizzera, avete tre mesi di tempo per affiliarvi a una cassa malati. Anche i neonati devono essere affiliati a una cassa malati entro tre mesi dalla nascita. I costi della cassa malati sono a vostro carico. I datori di lavoro non vi contribuiscono.

La cassa malati può essere scelta liberamente e può essere disdetta ogni anno

Potete scegliere la vostra cassa malati tra i numerosi assicuratori malattie autorizzati, purché siano attivi nel vostro Cantone.

Assicurazione di base

L’assicurazione di base è obbligatoria. Le casse malati sono obbligate ad accettare tutte le persone. Le prestazioni dell’assicurazione di base sono le stesse per tutte le casse malati e coprono la malattia, gli infortuni e la maternità. Queste prestazioni sono stabilite dalla Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal). L’importo dei premi varia tuttavia a seconda della cassa malati, del luogo di domicilio, dell’età, del modello di assicurazione e della franchigia. Vale pertanto la pena effettuare un confronto tra le varie casse. Potete utilizzare ad esempio il calcolatore dei premi dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) o il servizio di confronto online Comparis.

Disdetta dell’assicurazione di base

Potete cambiare l’assicurazione di base ogni anno al 31 dicembre. A tal fine dovete disdire la vecchia assicurazione entro il 30 novembre.

Franchigia, aliquota percentuale, contributo ospedaliero

La franchigia è l’importo delle cure mediche di cui vi fate carico ogni anno. La franchigia più bassa è di 300 franchi e quella più elevata è di 2500 franchi. Le casse malati pagano appena viene raggiunta la franchigia. Ad una franchigia elevata corrispondono premi mensili più bassi e viceversa.

Quanto avete raggiunto la franchigia, pagate un’aliquota percentuale del 10% per i restanti costi delle cure mediche. Tale aliquota percentuale ammonta a un importo massimo di 700 franchi all’anno per gli adulti e 350 franchi per i bambini.

In caso di ospedalizzazione, versate un contributo di 15 franchi per ogni giorno di degenza. Non sono tenuti a versare tale contributo i bambini, i giovani adulti in formazione nonché le donne per prestazioni di maternità.

Assicurazione complementare

L’assicurazione complementare è facoltativa e va oltre le prestazioni dell’assicurazione di base. Le offerte delle varie casse malati variano: sono le stesse casse a definirle. Le assicurazioni complementari includono ad esempio la libera scelta dell’ospedale in Svizzera, metodi di cura alternativi, ausili visivi, costi di trasporto e salvataggio, assicurazioni viaggi, medicinali, cure e altro.

Le casse malati offrono le assicurazioni complementari sotto forma di pacchetti e non singolarmente. Confrontate le offerte delle casse malati su Comparis. Fate attenzione a non sovrassicurarvi nel caso in cui alcune prestazioni siano già coperte da altre assicurazioni.

Questionario sullo stato di salute, riserve

A differenza dell’assicurazione di base, le casse malati non sono tenute ad accogliere la vostra domanda di assicurazione complementare. Prima di concludere un’assicurazione complementare, dovete compilare un questionario sullo stato di salute. Successivamente le casse malati decidono se accettarvi, eventualmente con riserva. In caso di accettazione con riserva, le casse malati non pagano determinate prestazioni qualora sussistano già problemi di salute pregressi.

Avvertenza: riflettete bene prima di trasferire la vostra assicurazione complementare a un’altra cassa malati. Per i motivi suesposti un’altra assicurazione potrebbe, infatti, decidere di non accettarvi.

Durata del contratto e disdetta

La durata minima del contratto e i termini di disdetta di un’assicurazione complementare variano a seconda della cassa malati. Di norma l’assicurazione può essere disdetta per la fine di un anno civile. Vi consigliamo di informarvi sulle condizioni in vigore direttamente presso la vostra cassa malati.

Riduzioni dei premi

Se disponete di un reddito modesto, potreste aver diritto a una riduzione dei premi. In tal caso ricevete un sostegno finanziario e pagate premi più bassi. La riduzione dei premi dipende dal reddito, dal patrimonio, dallo stato civile e dal numero di figli. Le riduzioni dei premi sono disciplinate a livello cantonale. Nel servizio online delle autorità svizzere ch.ch trovate le informazioni valide nel vostro Cantone.

Informazioni dettagliate

Servizi di confronto dei premi

Riduzione dei premi

Salario in caso di malattia