Conseguenze in termini di posti di lavoro
I fautori della RI imprese III hanno portato avanti una campagna allarmistica e diffondono cifre assurde sui posti di lavoro a rischio. Nel frattempo tacciono le conseguenze fatali che la RI imprese III avrà per le istituzioni e i posti di lavoro pubblici.
Le cifre: delle 24'000 società che oggi beneficiano di privilegi fiscali, almeno 9000 sono mere società fantasma che a norma di legge non possono assumere personale in Svizzera. La presunta cancellazione dei posti di lavoro dovuta a una bocciatura della RI imprese III è pura fantasia.
La Svizzera offre ben più del dumping fiscale
È anche chiaro che non tutte le holding lasceranno la Svizzera se non riceveranno nuovi regali fiscali. La Svizzera offre importanti vantaggi competitivi, tra cui buone infrastrutture, una manodopera ben qualificata e stabilità politica. La RI imprese III attacca tuttavia proprio queste basi di un’economia prospera.
Decine di migliaia di posti di lavoro del servizio pubblico a repentaglio
I fautori della riforma tacciono il fatto che se la RI imprese III passerà, le casse pubbliche perderanno almeno 3 miliardi di franchi di entrate all’anno, ma probabilmente di più. Numerosi servizi non potrebbero più essere forniti. La riforma mette quindi a repentaglio 30'000 – 50'000 posti di lavoro nel servizio pubblico.