Difendiamo i salari. Più diritti per tutti!
In Svizzera i rapporti di lavoro diventano sempre più precari. La protezione dei salari è sotto attacco. Unia si batte per garantire che in Svizzera siano versati salari svizzeri e che tutti abbiano diritto a un lavoro sicuro con condizioni di lavoro dignitose.
Unia lotta contro le discriminazioni salariali e si batte per impedire che i lavoratori locali e i lavoratori dell’Unione europea (UE) vengano messi gli uni contro gli altri. Il sindacato è già riuscito a ottenere numerosi miglioramenti.
Lotta contro il dumping salariale
Su pressione dei sindacati, la Svizzera ha introdotto le misure di accompagnamento alla libera circolazione delle persone. Il loro obiettivo è migliorare i salari e le condizioni di lavoro di tutti i lavoratori. A tal fine le autorità, i sindacati e le associazioni padronali hanno messo a punto un dispositivo di controllo per verificare le condizioni di lavoro del personale distaccato di aziende dell’UE.
Linee rosse da non oltrepassare…
Il Consiglio federale sta negoziando un accordo quadro istituzionale con l’Unione europea. Unia vuole relazioni stabili con l’UE, ma non è disposta a mercanteggiare sulla protezione dei salari e delle condizioni di lavoro in vigore in Svizzera. I sindacati si opporranno con tutte le loro forze per proteggere i lavoratori.
… e diritti da rafforzare
Unia chiede invece un rafforzamento delle misure di protezione, tuttora insufficienti. Si batte ad esempio per semplificare la procedura di conferimento dell’obbligatorietà generale ai CCL e intensificare i controlli.
Per impieghi sicuri s dignitosi
Non possiamo prescindere dalla protezione dei salari in Svizzera e dalla conquista di nuovi diritti per i lavoratori e le lavoratrici. Unia continuerà a esercitare pressioni organizzando azioni e mobilitazioni, denunciando casi di dumping salariale, informando la popolazione e portando avanti un’attività di lobbying. Il sindacato si batte inoltre affinché tutti abbiano diritto a condizioni di lavoro sicure e dignitose. Sostieni questo impegno aderendo a Unia!