Il «parlamento» del settore edile ha approvato oggi la soluzione scaturita martedì dai negoziati tra la Società svizzera degli impresari-costruttori…
Approfondisci
Le trattative condotte tra la Società svizzera degli impresari costruttori e i sindacati Unia e Syna si sono concluse con successo. Le parti…
Approfondisci
Negli scorsi tre giorni, oltre 10'000 lavoratori edili di tutta la Svizzera hanno incrociato le braccia e partecipato alle azioni di protesta per un…
Approfondisci
Quasi 3000 lavoratori edili provenienti da tutta la Svizzera tedesca hanno protestato oggi per un Contratto nazionale mantello (CNM) con più…
Approfondisci
I lavoratori edili sono adirati perché la Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC) rifiuta ostinatamente ogni soluzione. Ecco perché oggi i…
Approfondisci
Oggi i cantieri ticinesi sono fermi in segno di protesta. Da mesi la Società svizzera degli impresari costruttori rifiuta di risolvere i problemi sui…
Approfondisci
È tempo di adeguamenti salariali: i sindacati affrontano con fiducia le prossime trattative. Certo non tutti i settori vanno a gonfie vele, ma in…
Approfondisci
Il 30 agosto 1965 si verificò la più grande catastrofe della storia dell’edilizia svizzera, che costò la vita a 88 operai. Da allora la sicurezza del…
Approfondisci
È un’idea pericolosa che spalanca le porte al lavoro nero. Unia e la Federazione vodese degli impresari costruttori respingono l’idea del senatore…
Approfondisci
In Svizzera, ogni due settimane una donna viene uccisa dal suo (ex) partner. Solo quest’anno si contano già 18 femminicidi. Questa violenza scioccante…