Malgrado il rincaro e la carenza di manodopera qualificata, nel 2024 la metà dei lavoratori edili non ha ottenuto alcun aumento salariale. I loro…
Approfondisci
Incomprensibile, irresponsabile e pericoloso: nonostante l'aumento dei prezzi, degli affitti e dei premi della cassa malati, nonostante i ricavi a…
Approfondisci
Il pensionamento a 60 anni è una delle conquiste sindacali più importanti degli ultimi anni ed è stato il risultato di una lunga e dura battaglia. Il…
Approfondisci
In occasione delle conferenze sull'edilizia, i lavoratori edili delegati dei sindacati Unia e Syna hanno approvato i risultati delle trattative per il…
Approfondisci
Al termine di dure trattative, i sindacati Unia e Syna e la Società svizzera degli impresari costruttori hanno raggiunto un’intesa sul rinnovo del…
Approfondisci
La quinta giornata di protesta dei lavoratori edili ha raggiunto la sede principale della Società degli impresari costruttori a Zurigo. Mossi dalle…
Approfondisci
Dopo le mobilitazioni di successo di ieri in cinque città della Svizzera francese, gli edili si sono riuniti a Losanna da tutta la Romandia per…
Approfondisci
In totale, più di 7000 lavoratori edili hanno interrotto il lavoro e organizzato manifestazioni di protesta nelle cinque città di Delémont, Losanna,…
Approfondisci
Oggi, 1° novembre, i cantieri della Svizzera nord-occidentale sono fermi. Più di 1000 operai edili hanno incrociato le braccia e si sono riuniti a…
Approfondisci
La sesta tornata delle trattative in vista del rinnovo del Contratto nazionale Mantello (CNM) per i lavoratori edili non porta ad un avvicinamento. Le…
Approfondisci