Malgrado il rincaro e la carenza di manodopera qualificata, nel 2024 la metà dei lavoratori edili non ha ottenuto alcun aumento salariale. I loro…
Approfondisci
Incomprensibile, irresponsabile e pericoloso: nonostante l'aumento dei prezzi, degli affitti e dei premi della cassa malati, nonostante i ricavi a…
Approfondisci
Il pensionamento a 60 anni è una delle conquiste sindacali più importanti degli ultimi anni ed è stato il risultato di una lunga e dura battaglia. Il…
Approfondisci
In occasione delle conferenze sull'edilizia, i lavoratori edili delegati dei sindacati Unia e Syna hanno approvato i risultati delle trattative per il…
Approfondisci
Al termine di dure trattative, i sindacati Unia e Syna e la Società svizzera degli impresari costruttori hanno raggiunto un’intesa sul rinnovo del…
Approfondisci
La quinta giornata di protesta dei lavoratori edili ha raggiunto la sede principale della Società degli impresari costruttori a Zurigo. Mossi dalle…
Approfondisci
Dopo le mobilitazioni di successo di ieri in cinque città della Svizzera francese, gli edili si sono riuniti a Losanna da tutta la Romandia per…
Approfondisci
In totale, più di 7000 lavoratori edili hanno interrotto il lavoro e organizzato manifestazioni di protesta nelle cinque città di Delémont, Losanna,…
Approfondisci
Oggi, 1° novembre, i cantieri della Svizzera nord-occidentale sono fermi. Più di 1000 operai edili hanno incrociato le braccia e si sono riuniti a…
Approfondisci
La sesta tornata delle trattative in vista del rinnovo del Contratto nazionale Mantello (CNM) per i lavoratori edili non porta ad un avvicinamento. Le…
Approfondisci
In Svizzera, ogni due settimane una donna viene uccisa dal suo (ex) partner. Solo quest’anno si contano già 18 femminicidi. Questa violenza scioccante…