Come è organizzata Unia?

Un organigramma

Unia è un sindacato retto dalle iscritte e dagli iscritti. Essi assumono funzioni importanti e difendono gli interessi dei lavoratori, sia nei gruppi professionali e d’interesse regionali che alle assemblee nazionali dei delegati, come rappresentanti nel Comitato centrale o come delegati al Congresso.

Unia è un’organizzazione democratica in cui gli iscritti partecipano all’adozione delle decisioni politiche e strategiche importanti. Il Congresso ordinario, convocato ogni quattro anni, è l’organo supremo degli iscritti. Il Congresso elegge il Comitato centrale e il Comitato direttore. Nella legislatura che separa due Congressi, spetta all’Assemblea dei/delle delegati/e adottare decisioni importanti.

Quota delle donne garantita

Le donne devono rappresentare almeno un terzo dei delegati al Congresso e all’Assemblea dei/delle delegati/e nonché dei rappresentanti eletti nel Comitato centrale e nel Comitato direttore. Negli organi dei settori e dei rami professionali le donne e gli uomini devono essere rappresentati in funzione della loro presenza nel rispettivo gruppo.

Congresso

Il Congresso ordinario, convocato ogni quattro anni, è l’organo supremo di Unia. Il Congresso si compone di affiliati sindacali di grande esperienza provenienti da tutti i settori, le regioni e i gruppi d’interesse.

Il Congresso definisce le linee guida del sindacato e fissa gli obiettivi e i principi della politica contrattuale e sindacale di Unia. Elegge inoltre il Comitato centrale e il Comitato direttore. Nella legislatura che separa due Congressi, spetta all’Assemblea dei/delle delegati/e adottare le decisioni.

Assemblea dei/delle delegati/e

Nella legislatura che separa due Congressi, spetta all’Assemblea dei/delle delegati/e, in quanto organo supremo degli iscritti, rappresentare il Congresso. L’Assemblea dei/delle delegati/e si compone di affiliati sindacali provenienti da tutti i settori, le regioni e i gruppi d’interesse. Tutti i membri dell’AD conoscono in modo approfondito il mondo del lavoro e quello dei sindacati. Insieme svolgono un ruolo decisivo nella definizione degli orientamenti di Unia.

L’Assemblea dei/delle delegati/e prende posizione su questioni d’attualità della politica sindacale. Si pronuncia sul lancio di iniziative, referendum, campagne e petizioni a livello nazionale. Vigila inoltre sul rispetto delle decisioni congressuali da parte del Comitato centrale e del Comitato direttore.

Comitato centrale

Il Comitato centrale viene eletto ogni quattro anni dal Congresso. I membri del Comitato centrale di Unia rappresentano le regioni, i settori, i gruppi d’interesse e la Cassa disoccupazione Anche i membri del Comitato direttore siedono nel Comitato centrale.

Statuto e linee guida

«Unia aspira a una società inserita in un mondo più giusto, basata non più sull’egemonia del capitale, ma sulla considerazione prioritaria dei bisogni sociali degli esseri umani.» (Statuto Unia)

Regolamento quote e prestazioni