Oggi a Zurigo almeno 1200 elettricisti ed elettriciste, tecnici e tecniche della costruzione da tutta la Svizzera hanno manifestato per ottenere…
Approfondisci
Il 1° gennaio 2024 entra in vigore il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) per l’istituto di formazione ECAP. Il contratto negoziato con il…
Approfondisci
Agiamo ora! Scandendo questo slogan, oltre 60'000 persone hanno sfilato oggi a Berna. Unia era presente alla manifestazione per il clima perché le…
Approfondisci
I nuovi salari minimi dell’industria alberghiera validi per il 2024 sono stati fissati. Ancora una volta Unia ha negoziato la piena compensazione del…
Approfondisci
«Urgono aumenti salariali!» All’insegna di questo slogan, circa 20'000 persone si sono radunate a Berna per esprimere il loro malcontento per le…
Approfondisci
In Svizzera l'ingiustizia salariale aumenta sempre più. Mentre ai piani alti continuano a riempirsi le tasche, chi lavora deve stringere sempre più la…
Approfondisci
In occasione del Convegno sulle cure di Unia, esponenti delle cure, del mondo scientifico, della politica e della società civile hanno sottolineato la…
Approfondisci
È stato appena pubblicato lo studio annuale di Unia sulle disparità salariali. Lo abbiamo presentato in occasione di un'azione di piazza oggi a Berna.…
Approfondisci
I sindacati SEV e Unia hanno raggiunto un accordo con Elvetino SA su un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL). Questo migliorerà in modo…
Approfondisci
I salari minimi nel settore alberghiero e della ristorazione continueranno ad aumentare nel 2024. Unia ha negoziato un adeguamento dei salari minimi…
Approfondisci