L’assistenza alle persone anziane è un ramo professionale in forte crescita sia a livello svizzero che all’interno di Unia. Molte badanti vengono…
Approfondisci
Le organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori del settore alberghiero e della ristorazione hanno approvato e ratificato il nuovo contratto…
Approfondisci
Dopo oltre due anni di colloqui e negoziati, il CCL aziendale ECAP entra in vigore il 1° luglio 2016. Questo nuovo contratto collettivo di lavoro fra…
Approfondisci
In vista del congresso di Unia a ottobre, le fiduciarie e i fiduciari del sindacato interessati sono invitati a un’edizione speciale dell’incontro…
Approfondisci
L’anno scorso il rapporto medio tra il salario più basso e quello più alto nelle grandi aziende svizzere era di 1:150. Lo rivela il nuovo studio di…
Approfondisci
In Svizzera la produzione industriale contribuisce alla creazione di benessere in misura molto maggiore rispetto al settore finanziario. Eppure, di…
Approfondisci
Da diversi anni sono in corso trattative a porte chiuse in merito agli accordi di libero scambio multilaterali TISA e TTIP. Entrambi gli accordi…
Approfondisci
Unia si opporrà con determinazione allo smantellamento delle rendite di vecchiaia e all’innalzamento dell’età pensionabile, richiesti a gran voce…
Approfondisci
Il Governo vodese ha invitato tutti gli abitanti senza passaporto svizzero a presentare una domanda di naturalizzazione, se soddisfano le premesse…
Approfondisci
In Svizzera, ogni due settimane una donna viene uccisa dal suo (ex) partner. Solo quest’anno si contano già 18 femminicidi. Questa violenza scioccante…