Grazie all’impegno di Unia e dell’Unione sindacale svizzera, il CNL personale domestico della Confederazione viene prolungato di altri tre anni. Dal…
Approfondisci
Nel 2017 nelle buste paga di molte lavoratrici e di molti lavoratori in Svizzera ci sarà qualcosina in più. L’aumento medio dei salari nominali nei…
Approfondisci
In un panorama politico internazionale dominato dall’avanzata dei populismi di destra, il ruolo dei sindacati diventa ancora più importante. L’ampia…
Approfondisci
La Tavola rotonda sull’amianto, a cui ha partecipato anche Unia, ha deciso la creazione di un fondo di compensazione e di un servizio di cure per le…
Approfondisci
Unia considera positivo il fatto che il Parlamento abbia deciso di non introdurre nuovi contingenti. Purtroppo, il legislativo non ha tuttavia colto…
Approfondisci
I negoziati tra Unia, i rappresentanti del personale e il gruppo Richemont sono sfociati in un miglioramento sostanziale del piano sociale e in una…
Approfondisci
In novembre Generali ha annunciato l’intenzione di trasferire 100 posti di lavoro da Nyon (VD) ad Adliswil (ZH). Inizialmente l’assicuratore si è…
Approfondisci
Dopo lunghi negoziati, venerdì scorso i rappresentanti di Unia e del padronato hanno apposto la loro firma sotto il nuovo CCL per l’industria…
Approfondisci
A fine novembre Unia e Feldschlösschen hanno trovato un accordo nell’ambito dei negoziati salariali: dall’inizio del 2017, la massa salariale dei…
Approfondisci
I negozi aperti per tre domeniche l’anno e il 31 dicembre, in cambio di un contratto collettivo di lavoro di obbligatorietà generale: è questo il…
Approfondisci
In Svizzera, ogni due settimane una donna viene uccisa dal suo (ex) partner. Solo quest’anno si contano già 18 femminicidi. Questa violenza scioccante…