Oggi i cantieri ticinesi sono fermi in segno di protesta. Da mesi la Società svizzera degli impresari costruttori rifiuta di risolvere i problemi sui…
Approfondisci
«Non ci piace»: le donne di Unia non hanno dubbi. Non ne vogliono sapere di andare in pensione a 65 anni e neppure del drastico taglio delle rendite…
Approfondisci
Per Unia a Basilea è chiaro: domenica 15 novembre la nuova legge sui taxi va bocciata. Perché è una normativa che invece di migliorare peggiora la…
Approfondisci
Comincia con una pubblicazione (solo in tedesco) sulla conquista del pensionamento anticipato nell’edilizia a 60 anni, la nuova collana di opuscoli…
Approfondisci
Gli affari sono andati bene, ma nel 2016 i dipendenti della Coop praticamente non ne approfitteranno. Il numero due del commercio al dettaglio in…
Approfondisci
È un segnale importante quello che hanno inviato alla piazza industriale svizzera il sindacalista di Unia Corrado Pardini e l’industriale della…
Approfondisci
Sarà difficile il compito dei sindacati di sbarrare la strada ad un prolungamento degli orari dei negozi. I senatori avevano bocciato la proposta del…
Approfondisci
È inammissibile che si voglia nuovamente risparmiare sulle spalle delle donne. Le Donne Unia si oppongono con fermezza all’innalzamento dell’età…
Approfondisci
L’orario di lavoro è conteggiato in modo giusto? Per sfatare ogni dubbio Unia adesso offre a tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori un servizio…
Approfondisci
In Svizzera, ogni due settimane una donna viene uccisa dal suo (ex) partner. Solo quest’anno si contano già 18 femminicidi. Questa violenza scioccante…