Una nuova guida contro le discriminazioni sul posto di lavoro

La guida “Razzismo? No grazie” può già essere ordinata.

Nel mondo del lavoro non dovrebbe esserci posto per il razzismo. Eppure in Svizzera molte persone continuano a subire discriminazioni, ad esempio nella ricerca di un impiego, nei salari o nella vita professionale di tutti i giorni. A farne le spese sono soprattutto le persone giovani. In occasione della Giornata internazionale contro il razzismo, Unia lancia quindi una nuova guida destinata a giovani e apprendiste e apprendisti.

Unia chiede una maggiore protezione

Durante la settimana d’azione contro il razzismo Unia è stata presente in diverse città svizzere con azioni e stand informativi.

ERROR: Content Element with uid "65871" and type "frptemplateunia21_redframe" has no rendering definition!

ERROR: Content Element with uid "65873" and type "frptemplateunia21_cta" has no rendering definition!

Concerto solidale contro il razzismo

A conclusione della settimana d’azione, questa sera presso la Gaskessel di Berna si terrà il concerto: solidali contro il razzismo organizzato da Unia Giovani. Si esibiranno Lakna, Ben 6il e crybbys, artiste e artisti che attraverso la loro musica lanciano un segnale forte contro la discriminazione.

Da un sondaggio di Unia emerge che circa un terzo delle apprendiste e degli apprendisti vive situazioni di razzismo sul posto di lavoro. Non solo è inaccettabile, è anche vietato. La nuova guida di Unia contro il razzismo fornisce alle giovani lavoratrici e ai giovani lavoratori consigli concreti su come difendersi dalla discriminazione e sostenere chi le subisce. Spiega concetti chiave in materia di razzismo, suggerisce modalità di intervento e fornisce gli indirizzi dei servizi specializzati: una guida utile nella vita di tutti i giorni.