Impegno internazionale
Dalla politica dei salari minimi alle campagne a favore dei diritti umani e dei diritti sindacali: Unia si batte ben oltre i confini nazionali a favore dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, aderendo a numerose federazioni sindacali internazionali.
Capolinea alla frontiera: non per Unia. Attribuiamo grande importanza all’impegno in Europa e nel mondo.
Priorità delle attività europee
Unia è affiliata alle federazioni di categoria europee FETBB, ETF, UNI Europa, IndustriAll Europa, EFFAT. Su loro incarico, svolgiamo un concreto lavoro sindacale attraverso il coordinamento dei comitati aziendali europei delle multinazionali svizzere.
Partecipiamo inoltre alle attività della Confederazione europea dei sindacati (CES). Negli scorsi anni gli interventi erano focalizzati principalmente su:
- una politica europea dei salari minimi
- un’azione comune contro il dumping salariale per imporre il principio dello «stesso salario per lo stesso lavoro nello stesso luogo»
Priorità delle attività extraeuropee
Unia è affiliata alle federazioni internazionali di categoria IndustriALL Global Union, IBB, UNI Global Union, ITF e UIL.
Il nostro impegno si articola nei seguenti ambiti:
- Sosteniamo le campagne a favore dei diritti umani e dei diritti sindacali condotte in numerosi paesi. Le campagne sono coadiuvate dall’attività di lobbying all’interno di istituzioni internazionali quali ad esempio l’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) o la Banca mondiale.
- Cooperiamo con altri sindacati e insieme realizziamo progetti e campagne – ad esempio prima di grandi eventi sportivi. Il nostro obiettivo è il rafforzamento del movimento sindacale nel mondo e la promozione di condizioni di lavoro dignitose.
- Rivendichiamo accordi quadro con imprese multinazionali per imporre e garantire il rispetto delle norme fondamentali del lavoro dell’OIL.
Collaboriamo inoltre con numerose organizzazioni non governative (ONG) e movimenti sociali. La maggior parte di tali organizzazioni partecipa al Forum sociale mondiale. La nostra visione è quella di una Svizzera solidale in un’Europa sociale e di una globalizzazione ispirata alla sostenibilità.