Nuova Iniziativa per multinazionali responsabili

In Costa Rica, le sostanze chimiche prodotte dalle multinazionali svizzere inquinano l'acqua e mettono in pericolo la forza lavoro e la popolazione locale. (Foto: © Jose Diaz / Public Eye)

La Coalizione per Multinazionali responsabili lancia oggi una nuova iniziativa popolare. La Svizzera sarà presto l'ultimo Paese in Europa a non avere una legge sulla responsabilità delle multinazionali, mettendo così in pericolo i lavoratori all'estero.

Oggi viene lanciata la nuova iniziativa per le multinazionali responsabili! Sostenuta da Unia, l'iniziativa esige che le multinazionali siano ritenute responsabili delle loro azioni nel caso di violazione di diritti umani o di distruzione di intere regioni.

La Svizzera è in ritardo

Intorno alla Svizzera, attualmente, le multinazionali vengono obbligate a rispettare i diritti umani e gli standard ambientali così come a ridurre le emissioni nocive per il clima. Sebbene la Svizzera sia una sede importante per multinazionali e svolga un ruolo chiave nel commercio globale di materie prime, da noi il dossier sulla responsabilità d’impresa non si sblocca.

Questo va contro la volontà popolare: nel 2020, la maggioranza della popolazione ha sostenuto l'iniziativa a favore della responsabilità delle multinazionali. Per l’approvazione dell’iniziativa è mancata la maggioranza dei cantoni.

L’obiettivo: una raccolta record

La coalizione, di cui Unia fa parte, vuole quindi aumentare la pressione sulla politica e si è posta un obiettivo ambizioso: vogliamo raccogliere le 100.000 firme necessarie per la nuova Iniziativa per multinazionali responsabili in soli 30 giorni! Sabato prossimo (11 gennaio 2025), saranno allestite circa 500 bancarelle in tutta la Svizzera per la raccolta delle firme per l'iniziativa.

ERROR: Content Element with uid "64451" and type "frptemplateunia21_cta" has no rendering definition!