Unia denuncia il fatto che Manor eserciti pressioni inammissibili sul personale per fargli accettare un aumento dell’orario di lavoro da 41 a 42 ore,…
Approfondisci
Decine di migliaia di persone rivendicano garanzie salariali e chiedono di rinunciare ai licenziamenti a seguito del coronavirus. In un appello al…
Approfondisci
Le molestie sessuali sono un problema molto diffuso durante l'apprendistato. I Giovani Unia hanno condotto l'anno scorso un'indagine dalla quale…
Approfondisci
I giorni di canicola rendono il lavoro sui cantieri ancora più faticoso e pericoloso. Per proteggere i lavoratori edili occorre osservare le norme di…
Approfondisci
Il razzismo e qualsiasi forma di stigmatizzazione basata sull'origine, la nazionalità, l'identità di genere, l'orientamento sessuale o l'aspetto non…
Approfondisci
Le parti sociali dell’industria alberghiera e della ristorazione chiedono alla Confederazione la proroga dell’obbligatorietà generale (DOG) del…
Approfondisci
La crisi provocata dal coronavirus ha messo in ginocchio molti settori dell’economia Svizzera. In alcuni rami dell’industria sono a rischio molte…
Approfondisci
La conferenza del commercio al dettaglio di Unia si oppone a più lavoro domenicale ed esige la fine del lavoro su chiamata. È tempo di riconoscere lo…
Approfondisci
Il divario salariale nelle maggiori aziende svizzere cresce ulteriormente rispetto al 2018 (da 1:142 a 1:148). A guadagnare sempre di più sono i…
Approfondisci
In Svizzera, ogni due settimane una donna viene uccisa dal suo (ex) partner. Solo quest’anno si contano già 18 femminicidi. Questa violenza scioccante…