Le donne sono in collera! Nella giornata dello sciopero femminista sono, insieme ad uomini solidali, scese in piazza e davanti alle aziende e hanno…
Approfondisci
L’Accordo quadro tra Svizzera e Unione europea è fallito. Il fronte sindacale è riuscito a fermare l’attacco alle protezioni salariali. Vania Alleva,…
Approfondisci
Un nuovo rapporto, commissionato dal sindacato Unia, mostra che i corrieri e le corriere della società di consegna di cibo Uber Eats devono essere…
Approfondisci
Non è la proposta perfetta, perché frutto di un compromesso politico piuttosto ampio, ma la Revisione totale della legge sul CO₂, sottoposta a…
Approfondisci
A febbraio, il sindacato Unia ha denunciato pubblicamente le pessime condizioni di lavoro dei dipendenti e delle dipendenti DPD. Questa pressione, che…
Approfondisci
Due anni dopo il grande sciopero delle donne e una settimana prima dello sciopero femminista del 14 giugno, le discriminazioni rimangono un’amara…
Approfondisci
Alla fine della seconda giornata congressuale, le delegate e i delegati di Unia hanno adottato una serie di risoluzioni su temi di attualità politica.…
Approfondisci
Il neoeletto Comitato direttore di Unia vanta per la prima volta una maggioranza femminile. Le delegate e i delegati hanno confermato Vania Alleva…
Approfondisci
Il primo dei due giorni del Congresso Unia si è svolto all’insegna del bilancio degli ultimi quattro anni. Le delegate e i delegati, che si sono…
Approfondisci
Palazzo dei congressi di Unia: la presidente di Unia Vania Alleva apre il quarto Congresso ordinario del sindacato Unia. Nei prossimi due giorni i…
Approfondisci
In Svizzera, ogni due settimane una donna viene uccisa dal suo (ex) partner. Solo quest’anno si contano già 18 femminicidi. Questa violenza scioccante…