Nel 2023, i salari sono diminuiti per la terza volta consecutiva. È tempo di invertire la tendenza. Sono necessari degli aumenti perché i prezzi e la…
Approfondisci
Il pensionamento a 60 anni è una delle conquiste sindacali più importanti degli ultimi anni ed è stato il risultato di una lunga e dura battaglia. Il…
Approfondisci
Si sono concluse le trattative per il rinnovo del Contratto collettivo di lavoro dell’industria metalmeccanica ed elettrica (CCL MEM). Le…
Approfondisci
Committenti, committenti edili e lavoratori: tutti erano a conoscenza del massiccio dumping salariale praticato per anni dall'azienda Goger Swiss AG.…
Approfondisci
Oggi circa 70 delegate e delegati Unia che lavorano presso Coop si sono riuniti in occasione della Conferenza annuale Coop, organizzata dal sindacato.…
Approfondisci
Depositato il referendum contro la riforma LPP: oltre 140'000 persone hanno firmato il referendum contro la riduzione delle rendite nelle casse…
Approfondisci
La Conferenza professionale dell’industria alberghiera e della ristorazione di Unia rivendica misure risolute e concrete contro il mobbing e le…
Approfondisci
Questo autunno sarà segnato dalla lotta per garantire il potere d'acquisto. La questione salariale deve tornare al centro del dibattito sociale. Per…
Approfondisci
La legge sul clima è stata accettata. Prevede milioni per rinnovare gli edifici e installare nuovi sistemi di riscaldamento. Ma c'è penuria di…
Approfondisci
L'introduzione del salario minimo nelle città di Zurigo e Winterthur è un segnale forte e importante a favore di salari che consentano di vivere.
Approfondisci