Dal 1° marzo il contratto collettivo di lavoro del ramo dei servizi di sicurezza privati è nuovamente obbligatorio per tutte le aziende del settore…
Approfondisci
A Ginevra il personale delle pulizie è pagato a ore. I salari sono molto bassi, spesso sotto i 20 franchi l’ora. I dipendenti fanno le pulizie nelle…
Approfondisci
Un dibattito vivace, alimentato dagli interventi di un’esperta di informatica e di un sociologo del lavoro, ha permesso a Unia di affrontare in modo…
Approfondisci
Il canton Ginevra ha lanciato un progetto che permette la regolarizzazione di migliaia di sans-papiers. Nello stesso tempo vuole proteggere meglio i…
Approfondisci
La Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) si è espressa ieri (21 febbraio) per un massiccio smantellamento della…
Approfondisci
Due settimane fa una cinquantina di negozianti e dipendenti della città vecchia di Berna hanno protestato davanti al municipio della capitale federale…
Approfondisci
Dovevano essere 108 i posti di lavoro trasferiti dall’assicuratore Generali dalla sede di Nyon, nel canton Vaud, a quella di Adliswil, nel canton…
Approfondisci
Il popolo svizzero ha chiaramente bocciato alle urne la RI imprese III. Ad una politica fiscale intesa a tutelare unicamente gli interessi dei grandi…
Approfondisci
Unia si rallegra per la netta approvazione della naturalizzazione agevolata della terza generazione, un passo importante e a lungo atteso.
Approfondisci
In Svizzera, ogni due settimane una donna viene uccisa dal suo (ex) partner. Solo quest’anno si contano già 18 femminicidi. Questa violenza scioccante…