Ceva Logistics, subappaltatore di Zalando, cancella 350 impieghi
La chiusura della sede dovrebbe diventare effettiva alla fine dell'anno. 212 dipendenti con contratto fisso e 138 interinali rischiano di perdere il posto di lavoro. CEVA Logistics ha annunciato l’avvio della consultazione, ma le lavoratrici e i lavoratori interessati non hanno alcuna certezza sul loro futuro.
Zalando deve assumersi le proprie responsabilità sociali!
La responsabilità di questi licenziamenti non è soltanto di CEVA Logistics, ma anche di Zalando. L’azienda se ne infischia della responsabilità sociale, che dovrebbe invece assumersi in considerazione della sua dimensione. È inammissibile che un colosso di tali dimensioni e importanza lasci la gente per strada, senza nemmeno presentare un piano per garantirne il sostentamento.
La rivendicazione di Unia: nessun licenziamento, garanzia dei posti di lavoro e trattative
Il sindacato Unia condanna con fermezza i licenziamenti di massa previsti ed esige quanto segue da CEVA Logistics:
- Nessun licenziamento: CEVA Logistics deve garantire che il personale continui a essere impiegato internamente o esternamente.
- Un piano sociale completo: Unia esige l’inizio immediato delle trattative con il sindacato, che rappresenta da anni una parte importante delle lavoratrici e dei lavoratori. I/le dipendenti non devono pagare lo scotto di una decisione aziendale adottata a tavolino dai piani alti.
- CEVA Logistics fa parte di un gruppo miliardario che dispone di risorse finanziarie sufficienti per trovare una soluzione socialmente accettabile. Questo scarico di responsabilità è inaccettabile.
Unia si batte per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori
Unia si batte affinché il personale interessato non finisca in disoccupazione. Il sindacato porterà avanti le trattative per un piano sociale equo e garantirà la salvaguardia dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. È ora che CEVA Logistics e Zalando si assumano le proprie responsabilità!