Perché gli aumenti salariali sono importanti?
Per i lavoratori il salario rappresenta l'introito principale e serve a finanziare il proprio tenore di vita. È giusto, quindi, che chi lavora duramente percepisca uno stipendio che gli consenta di vivere decorosamente. I lavoratori devono inoltre potere partecipare in misura adeguata al successo delle aziende.
Sempre più pressione
I salariati sono chiamati a lavorare sempre di più e a produrre sforzi sempre maggiori. La richiesta di aumenti salariali è pertanto legittima. In parte l'aumento salariale rappresenta anche un riconoscimento del contributo fornito dai lavoratori alla crescita dell'azienda.
Il potere d'acquisto deve aumentare
Mentre i costi degli alloggi e delle casse malati sono in continua ascesa, i salari segnano il passo. Buona parte degli aumenti salariali viene assorbita dal rialzo dei premi delle casse malati. Redditi elevati assicurano il potere d'acquisto dei lavoratori tutelandoli dall'indebitamento in caso di importanti spese impreviste, come ad esempio una fattura del dentista.
Attenuare le disparità
Maggiori aumenti salariali sui redditi più bassi sono necessari per ridurre le fila di coloro che, pur avendo un'occupazione, sono poveri e devono fare ricorso all'assistenza. Sostenere i salari medio-bassi contribuisce ad aumentare il potere d’acquisto e a migliorare la coesione sociale in Svizzera.
Un sostegno per l'economia
Gli aumenti salariali presso i redditi medio-bassi sostengono direttamente i consumi e rafforzano dunque l'economia. Un maggiore potere d'acquisto alimenta la domanda interna e sostiene la congiuntura.