Conferenza Unia «Più tempo per vivere - ridurre l'orario di lavoro ora!»

Con 42 ore lavorative settimanali, il personale a tempo pieno in Svizzera lavora più a lungo di qualsiasi altro Paese in Europa. A ciò si aggiungono giornate lavorative con incarichi frammentati che si prolungano fino alla sera e ai fine settimana, pianificazioni a breve termine, nonché tempi di viaggio non retribuiti e i tempi per fare ordine e pulire. Tutto ciò porta a giornate lavorative troppo lunghe e a sempre meno tempo libero effettivo. Vogliamo cambiare le cose. Abbiamo bisogno di più tempo per vivere.

Per discutere le possibili linee d'azione per ridurre l'orario di lavoro e avere più tempo libero a disposizione, stiamo organizzando la conferenza «Più tempo per vivere - ridurre ora l'orario di lavoro!» che si terrà sabato 26 ottobre 2024 a Berna.

I nuovi dati sulla riduzione dell'orario di lavoro in Svizzera e i resoconti delle lotte condotte con successo dai colleghi all'estero costituiranno la base per discutere insieme i piani d'azione sindacali in Svizzera.

Programma

9:30 Caffè di benvenuto
10:00 Saluti di Vania Alleva, Presidente Unia
10:10 Presentazione di Stefan Keller: come i lavoratori e le lavoratici hanno ridotto il proprio orario di lavoro. La storia nelle storie
10:30 L'orario di lavoro in Svizzera: le ultime cifre
10:50 Discussione
11:20 Testimonianze legate al manifesto
11:50 Foto per il manifesto
12:00 Pranzo
13:15 Workshop di settore dedicati alle possibili azioni sindacali:

  • Workshop Terziario con Nathalie Lionnet del sindacato SETCa (Belgio)
  • Workshop Industria con Heidi Schroth dell'IG Metall (Germania)
  • Workshop Edilizia e Artigianato con Simon Constantin e Kaspar Bütikofer di Unia.

15:00 Risultati dei workshop, tavola rotonda
16:00 Aperitivo

Tutti gli associati e i dipendenti di Unia sono cordialmente invitati. Anche altre parti interessate sono benvenute. Vi preghiamo di prenotare la data e di diffondere la notizia. Ci aspettiamo discussioni entusiasmanti. È prevista la traduzione simultanea (tedesco <–> francese). Iscriviti adesso, la giornata è gratuita. (Scadenza per l'iscrizione: venerdì 25.10.2024 ore 12:00)