Una donna e un uomo guardano con preoccupazione alcuni documenti

Premi giù: sì all'iniziativa per premi meno onerosi!

I premi delle casse malati sono in continuo aumento. Negli ultimi 20 anni sono più che raddoppiati. Con l'iniziativa per premi meno onerosi fermiamo questa tendenza.

Per questo diciamo sì all'iniziativa per premi meno onerosi del 9 giugno

I premi delle casse malati stanno esplodendo. I lavoratori con salari normali non possono più permetterseli. Per le famiglie e gli anziani, la soglia del dolore è stata chiaramente superata. L'iniziativa per premi meno onerosi fornisce un sollievo urgente e necessario. I premi saranno limitati! Nessuno dovrà pagare più del dieci per cento del proprio reddito disponibile.

1. Fermare l'esplosione dei premi

I premi sono più che raddoppiati negli ultimi 20 anni. Allo stesso tempo, i salari e le pensioni sono aumentati a malapena. Questo sviluppo sta causando difficoltà finanziarie a un numero sempre maggiore di persone. Con l'iniziativa per premi meno onerosi, poniamo fine a questa follia.

2. Alleggerire il peso per la popolazione

I premi delle casse malati sono diventati insostenibili anche per la classe media. E i cantoni stanno riducendo sempre di più il finanziamento per la riduzione dei premi. Sempre più persone vengono lasciate sole con i loro problemi. Questo non può continuare.

3. Frenare le lobby

Finora le lobby si sono opposte con successo a un risparmio efficace. Ad esempio, impedendo la riduzione dei prezzi dei farmaci. L'iniziativa per premi meno onerosi aumenta la pressione sui politici affinché mettano finalmente i lobbisti al loro posto e proteggano gli assicurati dall'avidità delle aziende mediche.

« I premi delle casse malati aumentano molto più rapidamente di stipendi e pensioni. Molte persone non riescono quasi più a pagarli. Questa situazione deve cambiare ora! »

Vania Alleva, Presidente Unia