Media

I nostri comunicati stampa

10
Giu
Rapporto del sindacato Unia sui salari femminili

Nessuna parità di genere senza aumento dei salari femminili

Oggi il sindacato Unia ha presentato il suo nuovo rapporto sui salari femminili, con cui mostra che i salari minimi sono particolarmente importanti per le donne: lavorano, infatti, in misura superiore alla media in rami professionali a basso salario. Sebbene la disparità salariale persista, le grandi aziende ignorano le direttive fondamentali della…

 
26
Mag
Comunicato stampa

Le parti sociali accolgono con favore l'iniziativa delle commissioni parlamentari volta a prolungare l'indennità per orario ridotto

I conflitti commerciali, le tensioni geopolitiche e il calo della domanda registrato da due anni nei principali mercati di esportazione stanno mettendo a dura prova le aziende dell'industria svizzera. Numerose aziende hanno dovuto introdurre il lavoro ridotto già nel 2024. Alcune di loro stanno ormai raggiungendo la durata massima di percezione…

 
19
Mag
Giornata dell'Industria del sindacato Unia

La scarsa protezione contro i licenziamenti abusivi è un ostacolo per la partecipazione aziendale

280 persone hanno partecipato alla Giornata dell'Industria di Unia all’insegna del motto «L'industria siamo noi». Composta principalmente da membri delle commissioni del personale e da militanti sindacali dell'industria, l'assemblea ha preso atto dei risultati intermedi di un'indagine sulla partecipazione aziendale e la protezione contro i…

 

Iscrivetevi alla nostra lista di distribuzione ai media per ricevere i nostri comunicati stampa direttamente via e-mail.

Contatto per i giornalisti

Sindacato Unia

Dipartimento comunicazione e campagne
Weltpoststrasse 20
Casella postale
3000 Bern 16

Telefono +41 (0)31 350 23 65

E-Mail comunicazione@unia.ch

[Translate to Italiano:] Porträtfoto von Natalie Imboden, Leiterin Kommunikation & Kampagnen

Responsabile del Dipartimento comunicazione & campagne

Telefono +41 (0)31 350 20 68

E-Mail natalie.imboden@unia.ch