La crisi climatica ci concerne tutti. Anche l'industria metalmeccanica ed elettrica (MEM) in Svizzera è chiamata ad affrontare grandi sfide. Per produrre in modo più ecologico, le aziende devono gestire le risorse in modo più efficiente e ridurre le emissioni di CO2. In questo contesto, anche le conoscenze del personale rivestono un ruolo…
Il Contratto nazionale mantello (CNM) dell’edilizia principale giungerà a scadenza quest’anno e deve essere rinegoziato. Il CNM disciplina le condizioni di lavoro di circa 80'000 lavoratori edili ed è uno dei principali contratti collettivi di lavoro della Svizzera. In occasione dell’odierna conferenza stampa, i sindacati Unia e Syna hanno…
La Commissione dell’economia e dei tributi CET del Consiglio nazionale chiede una revisione legislativa che mina i salari minimi cantonali. L’attacco ai salari minimi cantonali porta a una diminuzione degli stipendi nei rami a bassa retribuzione. Tutto ciò nonostante i rifiuti provenienti da più parti in sede di procedura di consultazione. Le…
Iscrivetevi alla nostra lista di distribuzione ai media per ricevere i nostri comunicati stampa direttamente via e-mail.
Sindacato Unia
Dipartimento comunicazione e campagne Weltpoststrasse 20 Casella postale 3000 Bern 16
Telefono +41 (0)31 350 23 65
E-Mail comunicazione@unia.ch
Responsabile del Dipartimento comunicazione & campagne
Telefono +41 (0)31 350 20 68
E-Mail natalie.imboden@unia.ch
Portavoce
Telefono +41 (0)31 350 23 72
E-Mail katja.signer@unia.ch