Attualità

Giornale area

LPP 21, i partiti borghesi traditi dalla propria base

Sondaggio post-voto di 20 Minuten/Tamedia dimostra come i fautori della riforma non siano riusciti a convincere il loro elettorato. All’UDC lo…

 
Giornale area

Le pensioni non si toccano: silurata la LPP 21

La riforma della previdenza professionale è stata bocciata dal 67,1% dei cittadini e in tutti i Cantoni. Unia: un messaggio inequivocabile

 

Abbiamo impedito il furto delle rendite

Con la chiara bocciatura della riforma LPP, il popolo oppone un netto rifiuto allo smantellamento delle rendite. Occorrono invece miglioramenti delle…

 

Oltre 15'000 persone chiedono retribuzioni più elevate

Oltre 15'000 lavoratrici e lavoratori provenienti da tutta la Svizzera sono scesi in piazza a Berna scandendo lo slogan «È ora di aumentare i salari».…

 

Ramo pittura e gessatura: 2100 firme a favore di aumenti salariali

In occasione dell’odierna assemblea generale del ramo pittura e gessatura, le partecipanti e i partecipanti hanno consegnato simbolicamente al…

 
Giornale area

Verso una bocciatura della LPP 21, ma la battaglia non è ancora vinta!

I sondaggi indicano una netta tendenza verso il no alla revisione di legge in votazione il 22 settembre. Vania Alleva: bene, ma dobbiamo mobilitarci…

 
Giornale area

Il nostro impegno per cure di qualità

Le voci di alcune e alcuni partecipanti al Convegno di Unia tenutosi il 312 agosto a Olten, in cui è stato adottato il Manifesto per cure di qualità,…

 
Giornale area

Si torni a riconoscere il valore del lavoro

L’Unione sindacale svizzera presenta le rivendicazioni salariali per il 2025: aumenti fino al 5% per compensare l’inflazione e il ritardo accumulato…

 

Vania Alleva: «È ora di aumentare i salari!»

L’evoluzione dei salari in Svizzera è allarmante. I salari reali diminuiscono e le persone possono permettersi meno rispetto al 2015. Alla luce…

 

La forbice salariale si è ulteriormente ampliata in Svizzera

Le disparità si sono ulteriormente aggravate per effetto dei consistenti aumenti retributivi che i datori di lavoro concedono solo a loro stessi e…

 


     I comunicati stampa d'Unia