Con il risultato concordato dalle delegazioni negoziali, al termine di dure trattative le due parti hanno compiuto un importante passo avanti per il rinnovo del Contratto nazionale mantello. Entrambe le parti hanno dovuto fare concessioni reciproche per raggiungere l’intesa. Il sindacato Unia esprime soddisfazione per questo risultato che consente di fare un passo decisivo per il rinnovo del contratto e la prevenzione di un vuoto contrattuale nel ramo.
Il risultato negoziale prevede il rinnovo del contratto in essere, con un aumento di tutti i salari di 150 franchi e un adeguamento dei salari minimi di 100 franchi. Il nuovo CNM introdurrà anche semplificazioni nell’organizzazione dell’orario di lavoro e miglioramenti che aumenteranno l’attrattiva del ramo professionale.
Il risultato verrà sottoposto all’approvazione della Conferenza professionale. La Conferenza professionale è formata dai lavoratori edili delegati da tutta la Svizzera. I delegati degli impresari costruttori si esprimeranno il 13 gennaio 2023.