Industria alberghiera e della ristorazione





 

L’industria alberghiera e della ristorazione occupa più di 200'000 persone, in leggera maggioranza donne e migranti. Finora i salari del ramo erano tra i più bassi della gerarchia salariale svizzera. Date tali premesse, è particolarmente importante che le condizioni di lavoro siano regolate da un contratto collettivo di lavoro e che grazie al conferimento del carattere obbligatorio esse siano vincolanti per tutte le aziende e i loro 200'000 occupati.

Il CCNL 2010 introduce importanti miglioramenti a vantaggio del personale

Il contratto collettivo dell’industria alberghiera e della ristorazione (CCNL 2010) introduce una serie di miglioramenti a vantaggio del personale e rappresenta un importante progresso per tutto il ramo. Le novità riguardano soprattutto le disposizioni in materia di orario di lavoro, salario, formazione e perfezionamento e applicazione. 

 

Molto positiva è l’introduzione dell’intera tredicesima mensilità per tutti i collaboratori all’inizio del 2012. Da anni l’introduzione della tredicesima per tutti era una delle rivendicazioni prioritarie degli occupati del ramo. Finalmente la nostra perseveranza è stata premiata.

 

Principali novità

Doc. Lingua Descrizione Dim. file
Doppelkarte_Gastgewerbe_i_02.pdf I Unia fa la differenza! Principali novità del contratto collettivo di lavoro 2010/2012 715 KB
Doppelkarte_Gastgewerbe_f_02.pdf F Unia, ça paye! Principales nouveautés de la CCNT 2010/2012 716 KB
Doppelkarte_Gastgewerbe_po_02.pdf PORT O Unia compensa. Principais novidades do CCT 2010/2012 716 KB
Doppelkarte_Gastgewerbe_d_02.pdf D Unia lohnt sich! Wichtige Neuerungen des Gesamtarbeitsvertrages 2010/2012 716 KB